top of page
  • suor Georgine

Corsi intensivi al personale paramedico (primavera 2006)

Aggiornamento: 22 ott 2020


Quest’anno abbiamo voluto organizzare dei corsi intensivi su argomenti di particolare interesse, rivolti allo staff medico e paramedico d’Isoanala e anche a partecipanti esterni, interessati agli stessi. L’esperienza è stata gratificante per tutti: “docenti” e “studenti”.

Vi hanno aderito il dottor Daniel (anestesista), la dottoressa Nirina (medico chirurgo), Benedicte (infermiera d’Ampahimanga), Virginie e Suor Rosette (infermiere d’Isoanala), Odette e Suor Emeline (infermiere di Betroka), il signor Rarivoson (laboratorista d’Isoanala).

Il programma dei corsi è stato molto intenso la prima settimana, con lezioni teorico – pratiche, distribuite durante tutto l’arco della giornata ed è stato ridotto dalla seconda alla quarta settimana, quando l’attività chirurgica è divenuta molto intensa e, quindi, difficile da conciliarsi con altri impegni.

Sono state tenute lezioni di tecniche laboratoristiche. Sono state insegnate le basi per la preparazione e lettura dei vetrini per la ricerca dei più comuni agenti patogeni presenti sul territorio. Ogni partecipante dopo la preparazione dei vetrini, si è cimentato al microscopio per applicare le nozioni acquisite.

È stato svolto un corso base di elettrocardiografia con esecuzione di numerosi elettrocardiogrammi a pazienti o volontari e successivo studio collegiale degli stessi per interpretarli. Sono state svolte lezioni di microbiologia, sugli antibiotici e sul loro corretto utilizzo. Un corso personalizzato d’ecografia ginecologica è stato proposto alla dottoressa Nirina, la quale ha raggiunto un buon livello di preparazione ed è attualmente autonoma nella diagnostica di base.

Per terminare, è stato organizzato un corso di computer con insegnamento del programma di scrittura Word. In tal senso, sono stati davvero utili i due computer in dotazione all’ospedale che, sebbene piuttosto obsoleti, hanno in ogni caso svolto egregiamente il loro dovere.

Che i corsi siano stati molto graditi da chi vi ha partecipato, c’è stato ampiamente dimostrato dalla puntualità alla lezioni, dalla partecipazione e dall’attenzione dei partecipanti.

1 visualizzazione

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page