top of page
  • Marco Sanlorenzo

Aggiornamento dal Madagascar

Aggiornamento: 22 ott 2020


Dopo le elezioni presidenziali dell’ottobre 2013, il Madagascar è in attesa del ballottaggio che per la legge malgascia si dovrebbe tenere entro trenta giorni, ma che molte voci circolanti fanno slittare a dicembre.

La mancanza di un governo legittimo fa sì che in alcune aree del Paese la situazione non sia più sotto controllo. In particolare nella vasta regione attorno a Betroka, bande organizzate di malviventi fanno il bello e cattivo tempo: assalgono i taxibe (corrispondenti delle nostre corriere), spesso uccidendo l’autista e derubano i passeggeri dei loro pochi averi oppure razziano le mandrie di zebù. Venerdì mentre ero in ospedale, abbiamo sentito numerosi colpi di arma da fuoco a poche centinaia di metri dall’ospedale.

Quando sono sceso dalla Capitale a Isoanala, per la presenza di queste problematiche, le suore hanno richiesto ed ottenuto una scorta di gendarmi che ci ha accompagnati da Betroka fino a Isoanala. La gente ha molta paura e cerca di non muoversi se non strettamente necessario. Per questo motivo il mercato di Isoanala che si tiene il sabato, è nelle ultime settimane sempre più povero di bancarelle.

L’attività ospedaliera comunque continua e ogni giorno arrivano casi chirurgici e medici, sempre più drammatici, a cui la nostra equipe cerca di dare una soluzione.

2 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page