top of page
  • Marco Sanlorenzo

Madagascar: nuovo ambulatorio oculistico ad Antananarivo


Da due settimane è stato attivato il nuovo servizio di ambulatorio oculistico presso il centro S. Vincenzo de Paoli diretto da Suor Annick Labrousse e situato nel quartiere di Tanjombato, il più povero e popolato tra i quartieri della capitale Antananarivo.


Questo servizio è eccezionale perché sono pochissimi gli ambulatori oculistici non solo in città ma in tutto il Paese, e perché la popolazione alla quale è dedicato è poverissima.


Una volta alla settimana un medico oculista malgascio e un ottico malgascio utilizzano la struttura per visite gratuite, diagnosi, terapia e prescrizioni appropriate.


Tutti gli strumenti presenti garantiscono una completa valutazione della situazione oftalmologica dei soggetti visitati e tutto questo è stato possibile grazie alla generosissima donazione fatta dalla vedova del dottor Giorgio Tedesco, oculista di Torino, che ha donato tutti gli strumenti dello studio oculistico del marito.


Noi abbiamo provveduto all'accurato imballaggio, invio tramite container per nave con l'aggiunta solamente di materiale di consumo (garze, cotone, gocce oftalmiche, ecc.) mentre Suor Annick, con perfetto tempismo e notevole rapidità, ha ristrutturato un locale idoneo a ospitare l'ambulatorio.


Un grazie ancora da parte della popolazione malgascia ai familiari del dottor Tedesco: una nuova luce si aprirà per molti di loro.



17 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page