Missione 2008

18/04/2008

Molte sono le novità di ritorno dalla nostra missione attuale in Madagascar.


La prima riguarda il viaggio, perché finalmente, dopo anni e anni di attesa, un tratto della pista che collega Ihosy con Isonala è stato messo a posto, in parte anche asfaltata. 
Questo ha drasticamente ridotto le ore necessarie per raggiungere l'ospedale: invece delle solite 8-10 ore, siamo scesi a 6-7!!! Il nostro entusiasmo è alle stelle e ci capiranno i volontari che negli anni scorsi si sono cimentati con noi su questa pista. La speranza è che i lavori continuino e che finalmente, i 200 Km che collegano Ihosy a Isoanala, possano essere percorsi a un velocità decente e in tempi più ristretti!!! 
Se così fosse sarebbe possibile, partendo dalla capitale presto al mattino, raggiungere la meta finale in una sola giornata, anzichè in due come avviene tutt'ora. 


La seconda riguarda l'ampliamento del personale, con l'acquisizione di un'altra infermiera che si aggiunge alla due già presenti. Siamo sempre, invece, alla ricerca di un chirurgo che si affianchi alla dr Nirina, perché l'attività del centro sta aumentando di anno in anno. 
Naturalmente, come già sottolineato in altre occasioni, non è cosa semplice, perché i pochi chirurghi formati, presenti in Madagascar, preferiscono lavorare in capitale o nelle grosse città, in cliniche private, pagati profumatamente, piuttosto che venire nel nostro centro, dove si è completamente isolati dal resto "del mondo", sopratutto nella stagione delle piogge. 

Noi, comunque, continuiamo nella nostra ricerca e speriamo che il 2008 sia un anno di buone novità in tal senso. 


Ultima novità è la costruzione di un nuovo edificio nel giardino dell'ospedale, che accoglierà il reparto di Pediatria con 14 letti e il reparto di Medicina con 5 letti. 
L'ampliamento della struttura ospedaliera è legato al crescere dell'attività non solo chirurgica, ma anche medica e in modo particolare alle sempre maggiori necessità di ospedalizzare bambini con patologie varie.

 

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Ultime news
Please reload

Ricerca tramite Tags
Please reload

Ricerca tramite Categoria
Please reload

© 2017 by Degio for H&T Onlus - Created with Wix.com

H&T Onlus: contatti